Chiese e conventi

Insigne Chiesa Collegiata di Sant’Agata V.M.

Circa l’anno Mille, come ricorda un marmo posto sul lato destro della navata, la Chiesa Collegiata di Sant’Agata Feltria venne riedificata dal Conte Rainerio Cavalca su di un preesistente sacello intitolato alla omonima Vergine e Martire catanese.

Il convento dei frati girolamini

Il Convento di San Girolamo fu costruito dai Marchesi Fregoso sul colle dove tuttora si trova per ospitare i frati girolamini che già risiedevano in località Fontescarino, vicino a Pereto. Il loro vecchio convento era infatti minacciato dalle frane e quella del 1604 lo distruggerà poi completamente.

Beata Vergine delle Grazie

Accanto al convento di San Girolamo venne costruita anche una chiesa, dedicata alla Beata Vergine delle Grazie e consacrata dal vescovo diocesano Gian Francesco Sormani il 24 Agosto 1575.

Convento dei Frati Cappuccini

La chiesa dei Cappuccini risale all’anno 1575, fatta costruire da Lucrezia Fregoso Vitelli fu dedicata al taumaturgo S.Antonio di Padova, è semplice con poche linee architettoniche ma con un’aria solenne.

San Francesco della Rosa

La chiesetta presenta tre altari ed è adorna di stucchi barocchi; interessanti sono anche i banchi con gli stemmi delle più antiche famiglie locali ed un antico organo ligneo risalente alla seconda metà del XI secolo. Un passaggio privato consente tuttora di accedere all’interno direttamente dalla Rocca.

Chiesa e monastero delle Sorelle Povere di Santa Chiara

La chiesa, di origine romanica (1100/1200) ed il  monastero (1200/1300) sono dedicati a S. Maria Maddalena ed ospitano la  fraternità delle  Sorelle Povere di Santa Chiara. Oltre a poter visitare la chiesa è possibile fermarsi per la preghiera personale o partecipare alla preghiera liturgica celebrata dalle monache e aperta a tutti.

Gallery

Dove
mangiare

Dove
dormire

Cosa
comprare

Sport e
natura