La gara dei cani da tartufo

Seconda domenica di ottobre

La gara dei cani da tartufo

Seconda domenica di ottobre

Come da tradizione la gara dei cani da tartufo si svolge ogni anno la seconda domenica di ottobre, in occasione della seconda giornata della fiera nazionale del tartufo bianco pregiato. Gli appassionati cercatori, insieme ai loro fedeli amici a quattro zampe e ad un vasto pubblico, si danno appuntamento presso i giardini comunali di Sant’Agata Feltria alle 9 del mattino.

La gara, organizzata dalla pro loco santagatese, si svolge in due aree delimitate, una per cani di sesso maschile e una per cani di sesso femminile, in cui vengono precedentemente disseminati vari pezzi del prezioso tubero. I concorrenti devono effettuare una prova di ricerca del tartufo guidando il loro cane a distanza regolamentare. Il buon andamento della competizione viene garantito da un regolamento particolareggiato e da un’esperta giuria.

Al termine vengono offerti omaggi a tutti i partecipanti e vengono premiati, in piazza Garibaldi, i primi dieci classificati. A volte, però, arrivare primi non è tutto: è il caso di un fortunato ed abile cagnolino che, entrato nell’area delimitata ha trovato un tartufo bianco naturale, non di quelli inseriti per la gara, suscitando l’ammirazione di tutti i presenti e stabilendo così un vero e proprio record.

Vuoi partecipare alla gara?

Clicca qui

Gallery

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni alla gara si ricevono presso l’ufficio della Pro Loco (tel. 0541 848022) nei seguenti giorni: 5/6/7 ottobre 2023  dalle 9:00 alle 12:00. Oppure entro le ore 8:30 del giorno 8 ottobre 2023, presso il campo di gara.

Si dovrà specificare:
a) nome, cognome, indirizzo e recapito telefonico del partecipante;
b) nome, razza e sesso del cane;
c) ogni partecipante non potrà iscrivere più di 2 cani.

Giuria

Dott. Gregorini Graziano
Sig. Paolo Eusebi
Sig. Paci Pierluigi
Dott. Rinaldi Andrea

Premi

A tutti i partecipanti sarà offerto mangime.
La premiazione avverrà in Piazza Garibaldi dopo la gara.

1° classificato:  prosciutto di qualità
2° classificato:  coppa di qualità
3° classificato:  salame e formaggio di qualità
4° classificato:  formaggio di qualità
5° classificato:  formaggio di qualità

Modalità della gara

La gara si svolgerà presso il Parco di Sant’Agata Feltria con inizio alle ore 9,00 e terminerà non oltre le ore 13,00. I campi di gara saranno suddivisi in due: uno per cani di sesso maschile e uno per cani di sesso femminile.

I concorrenti dovranno effettuare una prova di ricerca del tartufo guidando, a distanza regolamentare, il proprio cane in un settore appositamente delimitato.

Dopo il sorteggio effettuato sul campo di gara tra tutti i partecipanti, sarà stabilito l’ordine di partenza ed il tempo di gara per ogni cane partecipante secondo le fasce qui di seguito elencate:
– dal n.1 al n. 5, 2 minuti
– dal n.6 al n. 10, 3 minuti
– dal n.11 al n. 15, 4 minuti
– dal n.16 al n. 20, 5 minuti
– dal n.21 al n. 25, 6 minuti
– dal n.22 al n. 30, 7 minuti

Chi tra i partecipanti riuscirà a trovare n°3 tartufi parteciperà alla finale. Nella finale, effettuata in contemporanea, risulterà vincitore colui che nel tempo di 3 minuti troverà il maggior numero di tartufi. Sulla base dei tartufi trovati sarà stilata la classifica finale. In caso di parità tra due o più cani verrà effettuato un barrage dal quale risulterà vincitore il concorrente che per primo troverà un tartufo e solo in caso di ulteriore parità la giuria terrà conto, insindacabilmente, della tecnica di conduzione e dello stile del cane.